005052
https://pratiche.comune.dusinosanmichele.at.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.dusinosanmichele.at.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.dusinosanmichele.at.it
it

Pubblicazione di matrimonio

  • Servizio non attivo

Richiedere una pubblicazione di matrimonio


A chi è rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:

  • di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili (incluse le persone divorziate) e non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.

Descrizione

Col termine “pubblicazione di matrimonio” si intende il procedimento con il quale l’Ufficiale dello Stato Civile accerta l’inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, “pubblicizzando” l’intenzione degli sposi con la pubblicazione all’albo pretorio online. In questo modo chi ne ha interesse ed è a conoscenza di fatti che possano impedire il matrimonio può opporsi alla celebrazione.

Le “pubblicazioni di matrimonio” sono necessarie sia per celebrare le nozze con rito civile che quelle con rito religioso.

Non devono essere effettuate le pubblicazioni di matrimonio solo nel caso in cui i futuri sposi siano stranieri e non residenti in Italia.

Le pubblicazioni di matrimonio restano pubblicate all’albo pretorio online del Comune di residenza 8 giorni consecutivi. Trascorsi 4 giorni di deposito viene rilasciato il certificato di eseguite pubblicazioni/nullaosta al matrimonio religioso valido agli effetti civili e solo successivamente i richiedenti possono contrarre matrimonio entro la validità delle pubblicazioni, ossia entro i successivi 180 giorni.

Copertura Geografica

Comune di Dusino San Michele

Come fare

La richiesta della pubblicazione deve essere inoltrata esclusivamente dagli sposi entrambi residenti in Dusino San Michele o nel caso in cui almeno uno dei due sposi è residente in Dusino San Michele:

  • o da entrambi gli sposi presentandosi personalmente
  • o da persona che ha ricevuto l’incarico con procura speciale dagli sposi presso l’Ufficio Servizi Demografici del Comune in cui uno degli sposi ha la residenza.

La richiesta deve essere presentata all'Ufficio Servizi Demografici del Comune.

Cosa serve

L’ufficio di stato civile provvederà a recuperare tutti documenti necessari

Cosa si ottiene

Al termine della verifica dei requisiti, si otterrà un appuntamento per sottoscrivere il verbale di pubblicazione presso l'Ufficio Servizi Demografici. In tale occasione sarà necessario consegnare gli originali dei documenti richiesti.

Tempi e scadenze

Le tempistiche sono definite in base alla casistica

Tempo massimo di evasione dopo la presa in carico: 30 giorni.

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Anagrafe

Corso Umberto I n. 65

0141930123 interno 2

https://comune.dusinosanmichele.at.it/

info@comune.dusinosanmichele.at.it

pec: dusino.san.michele@cert.ruparpiemonte.it

Pagina aggiornata il 14/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri